Matrimonio Civile? Si, ma con Romanticismo!

Photocredits: Pinterest

Il numero dei Matrimoni con Rito Civile è in aumento nel nostro paese e la sua celebrazione si è modificata nel tempo, permettendo alle coppie che scelgono questa possibilità di vivere quel giorno con intensità e romanticismo oltre che originalità e personalizzazione.

Se anche tu hai scelto questo Rito per celebrare il tuo Matrimonio questo è l’articolo perfetto per te!

Il Rito Civile

Il Matrimonio con Rito Civile rappresenta l’unione degli Sposi davanti allo Stato. E’ celebrato presso il Comune o le Case Comunali davanti ad un Ufficiale di stato civile e due testimoni.

Matrimonio Rito CivileAd oggi il numero delle Case Comunali è in continuo aumento e lascia spazio a molta libertà e personalizzazione. Ci si può sposare all’aperto, in un giardino, in spiaggia, in una villa o in un castello purchè questi luoghi siano autorizzati da parte del comune di appartenenza, di cui rappresentano una sorta di estensione.

Non solo!

Tutti questi luoghi possono essere teatro di allestimenti personalizzati, dando origine a scenari da favola e permettendoti di realizzare tutto ciò che hai sempre sognato per il tuo giorno perfetto.

Se sei interessata a scoprire qualcosa di più sulle Case Comunali e sapere in anticipo se la location che sogni da una vita offre questo tipo di servizio, contattaci e ti sapremo dare informazioni più dettagliate!

Come rendere indimenticabile il Rito Civile?

matrimonio rito civile

 L’unico “difetto”, se così si può chiamare, del Rito Civile è la sua rapidità: la durata di una cerimonia può essere limitata infatti a soli 7 minuti (!!!), durante i quali l’Ufficiale di Stato legge gli articoli di diritto civile dedicati al Matrimonio e gli Sposi appongono le loro firme assieme a due testimoni.  Come fare allora per rendere magica l’atmosfera e conferire a questo momento così importante la giusta intensità e poesia? Niente paura cara Sposa, esistono molti modi per personalizzare la tua cerimonia e costruirla su misura per te e GiuliaB. è pronta a svelarti qualche piccolo segreto a riguardo!

Al mio matrimonio, il mio scrittore preferito!

Ebbene sì, il Rito civile permette di personalizzare il proprio Matrimonio con delle letture speciali. Quindi, Sposa Lettrice, puoi rispolverare tutti i tuoi romanzi preferiti in cerca delle citazioni che ti hanno fatto palpitare il cuore per inserirle nella tua cerimonia. Oppure, puoi decidere di scrivere tu stessa le letture perfette per il tuo giorno e rendere indimenticabili le vostre promesse. Unico suggerimento, ricordati di mettere a disposizione degli invitati qualche fazzolettino in più: l’emozione, quando si parla di citazioni di grandi poeti e scrittori, è nascosta dietro l’angolo!

 

Verso di Lui, sulle note della Nostra Canzone

Cosa c’è di più romantico che percorrere quegli ultimi metri da donna nubile sulle note della canzone che ha segnato la vostra storia d’amore? Se deciderai di sposarti con Rito Civile potrai decidere di utilizzare per il tuo ingresso, o durante la cerimonia stessa, le canzoni d’amore a cui sei (e siete) più legati e che vi rappresentano.

 

Ciò che è unito non può più essere separato: il Rito della Sabbia o Rito Polinesiano

rito della sabbia

Cosa vi ricordano le parole “Ciò che è unito oggi non può più essere separato” ? E soprattutto: perché rinunciare a questa bellissima simbologia? Ecco che arriva in tuo soccorso il Rito della Sabbia: questo rito permette di celebrare l’unione inviolabile di due entità in una sola attraverso i granelli di sabbia che, una volta uniti, non potranno essere mai più divisi.

 

L’inizio di una nuova vita: il Rito della Luce

rito della luce

La luce è simbolo di vita: illumina i momenti più bui, funge da guida quando ci sentiamo persi. Mai come nel giorno del Matrimonio ci si sente così uniti, così sicuri di poter affrontare insieme qualsiasi ostacolo mano nella mano. Questa forza è resa palpabile attraverso il Rito della Luce. Tu ed il tuo Sposo, dando origine ad una nuova scintilla, celebrerete l’inizio della vostra nuova vita insieme.

 

Se vuoi ricevere qualche dettaglio sui Riti da inserire nella tua cerimonia e stupire i tuoi ospiti contattaci: creeremo l’atmosfera indimenticabile che hai sempre immaginato di vivere il giorno del tuo Matrimonio!

2 pensieri riguardo “Matrimonio Civile? Si, ma con Romanticismo!

  1. Io ho intenzione di sposarmi con rito civile, non essendo credente. Non sapevo si potesse personalizzare con piccoli riti a piacimento. Quello delle candele mi piace molto, e anche della sabbia. E’ bello inserire dei rituali che lo rendano più magico della semplice lettura delle normative e le firme… Vorrei sapere se è anche possibile indossare l’abito bianco lungo? Ho sentito molti pareri discordanti a riguardo.

    Petite Style Beauty

    1. Cara Erika,
      è proprio vero, il rito civile offre la possibilità di essere cucito su misura per gli Sposi e con qualche accortezza è possibile creare momenti davvero indimenticabili ed emozionanti! per quanto riguarda la sua domanda sull’abito bianco direi che non esistono restrizioni, l’importante è scegliere l’abito che riteniamo più consono e che ci faccia sentire meravigliose per il nostro giorno speciale: un abito capace di esaltare tutto ciò che siamo e che sia in grado di raccontarci agli altri. Quindi se questo è il suo sogno… che abito lungo (e bianco) sia! Per qualsiasi consiglio o dubbio ci contatti pure, noi di GiuliaB saremo liete di aiutarla.

Rispondi