Sposa che balla Taranta - GiuliaB wedding planner

Il Ritmo della Taranta – Il Matrimonio di S. & A.

Vuoi scoprire più dettagli di questo Matrimonio?  Clicca qui ed accedi alla Gallery di Stefania & Andrea!

Nella parte più antica della città di Certaldo, all’interno delle mura medievali, oggi si sentono le campane suonare a festa: è il giorno speciale di Stefania e Andrea.

Fattoria di Larniano Matrimonio Toscana

Stefania stringe forte il bouquet tra le mani e la sua spumeggiante allegria che la circonda sempre come un’aura si sostituisce per un attimo ad un respiro di emozioni profonde: forse ripensa al momento in cui ha incontrato Andrea per la prima volta, quando erano ancora ragazzi; forse, in questi istanti preziosi e rari nella vita di una donna, le tornano alla memoria le adrenaliniche emozioni adolescenti che le hanno scaldato il cuore, le sere trascorse mano nella mano in compagnia degli amici di sempre. Quegli amici con cui hanno condiviso tutto in questo giorno speciale sono lì, al suo fianco e a quello di Andrea, testimoni irrinunciabili della loro scelta.

Andrea si ferma davanti all’altare, lascia andare un bacio delicato a sua madre mentre le note del violino annunciano un ingresso speciale: una frangetta sbarazzina e due occhi grandi e concentrati, la piccola Viola stringe forte la sua lavagnetta tra le mani mentre gli ospiti la seguono con lo sguardo sorridendo: “Arriva la Sposa…. La mia Zia!!!” recita in gessetto.

damigella d'onore arriva la Sposa

E’ un matrimonio particolare e spumeggiante: è chiaro fin da subito, quando durante il brindisi di rito all’uscita della chiesa si scatena la “Chiassata”, un tipico sketch teatrale in dialetto che vede protagonisti tutti gli abitanti del paese, intenti a fare i loro personali e fragorosi auguri agli sposi.

La festa si trasferisce nei pressi di San Gimignano, in un incantevole e tipico borgo toscano dalle costruzioni in pietra. L’aperitivo in piscina assume i colori di un variopinto mercato dall’anima internazionale in cui si alternano profumi disparati: specialità toscane che si confondono a quelle pugliesi, per superare poi i confini nazionali attraverso tipici aromi tedeschi; un tocco cosmopolita che omaggia gli ospiti venuti da lontano e che ritroviamo nell’ultima sorpresa della giornata.

dettaglio matrimonio Tuscany

 

Mentre la musica alza il volume, il ritmo accelera inesorabile… gli amici degli sposi sembrano animarsi all’unisono e cominciano a danzare nei loro completi eleganti come fossero una cosa sola improvvisando (o forse no?) un ballo carico di energia: Stefania ed Andrea non riescono a crederci, è proprio un Flash Mob!!

E’ un segnale che spazza via le barriere: il ritmo della festa sembra non potersi più arrestare ed anche la Sposa accoglie la sfida lanciandosi in una Taranta frenetica, le balze morbide del vestito bianco travolte dal suono dei tamburelli…

Sposa che balla Taranta

…ma poi arriva il momento di sedersi, brindare insieme, giocare ad inventare altri modi ancora per festeggiare Stefania ed Andrea tra scherzi e risate. Si potrebbe immaginare che il luogo ideale che fa da cornice al ricevimento sia un classico vigneto toscano ed invece anche in questo caso l’originalità fa da padrona e la scelta ricade su un bellissimo frutteto, illuminato da deliziosi filari che avvicinano in un attimo il cielo stellato al nostro piccolo borgo. Tra gli alberi dai frutti maturi si incastrano lunghi imperiali in legno, adornati di runner serenity di seta e georgette; tra le pieghe del tessuto la freschezza delle delicate rose inglesi si alterna ai candelabri di legno naturale ed al profumo delle erbe aromatiche che spaziano dal basilico al rosmarino, avvolte dalla robusta tela grezza di canapa.

dettaglio mise en place wedding tuscany

I festeggiamenti proseguono fino a notte: si continua a ballare, a ridere, a festeggiare gli Sposi mentre fa il suo ingresso la torta nuziale, particolare e frizzante come lo è stata questa giornata, avvolta da un nugolo di bolle di sapone dalle sfumature arcobaleno e decorata con piccole ciambelline dolci, i cosiddetti “Frati”, toscani. Ad essa si affianca, a mezzanotte in punto un’ultima sorpresa: lo street food ha finalmente aperto i battenti!

 

torta nuziale bolle di sapone Fattoria di Larniano GiuliaB

Li salutiamo così, Stefania ed Andrea: con la musica a tutto volume, le gambe che si muovono al suo ritmo, gli occhi negli occhi ed il loro immancabile sorriso; come se questa loro inarrestabile energia e voglia di vivere raccontasse un personale inno alla loro nuova vita da vivere insieme.

Vuoi scoprire più dettagli di questo Matrimonio?  Clicca qui ed accedi alla Gallery di Stefania & Andrea!

Rispondi